Problema cambio automatico

Come capire quando c’è un problema cambio automatico

Senti rumori o ronzii a vettura ferma che aumentano accelerando?

I cambi marcia sono bruschi?

Rilevi perdite d’olio dal cambio?

Senti vibrazioni anomale?

Vedi movimenti irregolari del contagiri?

Questi sono segnali che devono metterti sull’attenti perchè indicano un problema cambio automatico che potrebbe essere semplice da risolvere oppure grave. Difficile dirlo senza effettuare una diagnosi con strumenti specifici. Tali attrezzature non sono presenti in tutte le autofficine. Solo quelle specializzate in cambi automatici sono in grado di offrire un’assistenza tecnica adeguata. Non sottovalutarli perchè ritardare un intervento sul cambio automatico potrebbe essere fatale e costringere alla revisione della trasmissione automatica. E sei già fortunato, perchè molti non sanno che esiste questa possibilità e si lasciano convincere a sostituire il pezzo sopportando un costo ben più elevato. Del resto le Case Madri non prevedono la revisione del cambio automatico, nonostante esistano officine specializzate in questo difficile settore.

Problema cambio automatico: quando c’è, come comportarsi?

Uno dei segnali sopraelencati ti sta indicando un problema al cambio automatico.

“Ed ora cosa faccio?” ti starai chiedendo.

E’ giunto il momento di chiedere l’assistenza di uno specialista. Non spostare neppure l’auto! Ci sono alcune situazioni in cui già solo spostarla potrebbe creare danni al cambio automatico. Anche rivolgersi ad un meccanico generico non è una buona idea, in quanto difficilmente troverai qualcuno che abbia esperienza o sufficiente esperienza, in riparazione cambi automatici. Magari costerà meno di uno specialista, ma ricordati che ci potrebbe essere il rischio concreto di qualche manovra errata e quindi di danneggiare in maniera anche seria la trasmissione automatica. E come già detto, quando un cambio automatico si rompe, spesso per il portafogli sono dolori!

Dunque abbiamo chiarito il punto fondamentale: quando si verifica un problema cambio automatico è necessaria l’assistenza di un tecnico esperto in cambi automatici che sappia come intervenire senza danneggiare i delicati meccanismi del cambio automatico. Infatti un errore anche banale potrebbe costare allo sfortunato proprietario migliaia di euro.

Ma anche un problema cambio automatico che potrebbe in origine essere qualcosa di poco conto, se trascurato e non diagnosticato in tempo può creare parecchi problemi e spese ingenti. Io dispongo di attrezzature di ultima generazione che mi consentono di effettuare diagnosi accurate ed approfondite del cambio automatico e dell’intera vettura, che posso riprogrammare come in concessionaria. Un suggerimento che posso darti è quello di controllare periodicamente la tua vettura, da solo se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica dell’auto o con l’ausilio del tuo meccanico di fiducia.

Qualora riscontrassi un problema cambio automatico, non aspettare.

Richiedi subito l’intervento di un tecnico specializzato (se vuoi il mio: 334 9599925) ed assicurati che chi mette le mani sul tuo cambio automatico sia veramente un esperto. Troppe volte mi sono capitati in officina cambi automatici danneggiati da operazioni scorrette effettuate da persone poco pratiche con le trasmissioni automatiche che hanno tentato di risolvere, senza alcuna esperienza, un problema cambio automatico. E chi paga alla fine siete voi proprietari di auto con cambio automatico.

One thought on “Problema cambio automatico

  • 11 agosto 2014 at 19:08
    Permalink

    anomali cambio automatico pegeout 307 info 3396880635

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.